massaggio linfodrenante in gravidanza

massaggio linfodrenante in gravidanza

Se sei in dolce attesa e stai cercando un modo per alleviare il disagio e migliorare il benessere durante la gravidanza, il massaggio linfodrenante potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Questo tipo di massaggio mira a stimolare il sistema linfatico, aiutando a ridurre l'edema o gonfiore delle articolazioni durante la gravidanza; questo è spesso causato dalla ridotta circolazione del sangue e dall'aumento della pressione sui grandi vasi sanguigni a causa dell'utero appesantito. Tramite il massaggio è assolutamente possibile ridurre l’edema, con conseguente senso di rilassamento e successiva ripresa.

Benefici e Vantaggi

  • Gambe Leggere e Sgonfie - Il linfodrenaggio è una stimolazione manuale della circolazione che, attraverso manovre lente e superficiali, smuove il ristagno, riattiva e reindirizza i liquidi verso i punti di naturale smaltimento. La natura delicata delle pressioni di questo tipo di massaggio è particolarmente adatta in quanto non provoca una eccessiva dilatazione dei capillari già fragili della donna.
  • Dona Serenità - Durante il massaggio il corpo si rilassa, i muscoli si distendono e si allontanano ansie e preoccupazioni. L’attenzione viene naturalmente riportata sul corpo e sull’esperienza che si sta vivendo. I benefici di questa tranquillità e calma sono percepiti in prima persona dalla mamma e, di riflesso, anche dal bimbo che vive con lei ogni sensazione positiva.
  • Migliora la Cellulite - Le manovre classiche del linfodrenaggio, attraverso le sequenze di pressione e sfioramento, convogliano i liquidi verso gli strati più profondi del derma, verso i vasi linfatici, ovvero sulla strada della depurazione e del drenaggio.
  • Previene le Smagliature - Il linfodrenaggio manuale, grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna, ha un potente effetto ossigenante sulle cellule dell’organismo e quindi anche sulla pelle. I tessuti, ben ossigenati e nutriti dall’interno, appaiono più tonici, luminosi e soprattutto più elastici.
  • Azione Decontratturante e Calmante - I mesi della gravidanza possono essere caratterizzati da stati d’umore altalenanti; sentirsi più instabili ed irritabili è piuttosto frequente. Il linfodrenaggio, con le sue manovre lente e ritmate, ha un effetto sedativo e calmante immediato, agisce rilassando i singoli muscoli, sciogliendo le contratture dovute a postura errata o stress.
  • Rinforza il Sistema Immunitario - La tendenza del corpo a trattenere liquidi, a causa dell’aumento degli estrogeni, oltre a provocare gonfiori comporta un accumulo di tossine nei tessuti. Drenare questi scarti metabolici attraverso il massaggio linfodrenante permette di alleggerire gambe e braccia, ma è anche un modo per depurare l’organismo dalle tossine e rinforzare il sistema immunitario sia della mamma che del bambino.